Master onlineLa formazione universitaria è un percorso lungo e tortuoso. Dopo laurea triennale e specializzazione è spesso necessario conseguire un master per entrare in molti dei settori più competitivi. Le soluzioni si sono moltiplicate nel corso degli anni, aggiungendo corsi su corsi e creando talvolta delle figure professionali nuove da proporre al mercato del lavoro.

Sono moltissimi i master che si dedicano ai reparti aziendali di amministrazione e comunicazione. Molto qualificanti sono quelli di ingegneria che trattano ambiti specifici. Di sempre maggiore affluenza sono quelli dedicati ai settori della moda. E ancora: energie rinnovabili, aree di impresa in zone emergenti, mediazione interculturale. Il menù delle scelte è praticamente infinto, e in certi casi si tratta di un pasto obbligato.

In contemporanea alle opportunità offerte dal mercato dell’educazione si riducono i margini di tempo che i neolaureati possono o vogliono dedicarvi. Molti decidono infatti di gettarsi nella mischia con stage e tirocini presso le aziende, tralasciando però alcuni tasselli utili alla loro preparazione. Esistono delle soluzioni, per coniugare lo studio alla pratica: molte scuole permettono la formazione anche via online ( un esempio molto conosciuto in Italia è quello di Cepu), altre invece consentono percorsi di Master con esperienze pratiche di tirocinio. Studiare è bene, ma imparare facendo è sicuramente meglio.

Annunci