Formazione universitaria - formazione contro la disoccupazioneQuello che abbiamo davanti è un mercato del lavoro molto difficile e competitivo, in cui è difficile inserirsi. Come può uno studente prepararsi in modo adeguato, per migliorare le sue possibilità professionali? Lauree, specializzazioni e master sono quasi un must irrinunciabile.
La risposta è “esperienza pratica”. È tutto quello che le aziende chiedono, oltre che la preparazione teorica. Un risultato difficile da ottenere, se le stesse aziende presso cui si potrebbe svolgere un percorso di stage o tirocinio tengono le porte chiuse. Come fare quindi?
La soluzione, come sempre, parte dalle scuole e dagli istituti di educazione. Sempre di più presso le università, o istituti di formazione universitaria come Cepu, si organizzano corsi complementari per la preparazione al mondo del lavoro.
In genere questi corsi professionali si integrano a percorsi di informatica avanzata. Propongono inoltre diverse rielaborazioni attive con lo strumento delle verifiche, l’acquisizione di skill aggiuntive, cooperative learning e esempi pratici di applicazione delle conoscenze sul campo.

Annunci